Pizzica Salentina: danza e tamburello 19-20 novembre 2016

copertina-articolo-pizzica-salentina

CONDUTTORI

Moana Casciaro

Moana, eccellente danzatrice ed insegnante di pizzica, originaria di Diso, pur essendo salentina, non  è cresciuta a pizzica e latte ma si è avvicinata a questo mondo delle tradizioni  in modo casuale.  “Un mondo- come lei ama dire -  che non è solo  solo fatto di pizzica ma anche di canti d'amore, di lavoro, e di stornelli, una musica strettamente  legata al mondo contadino e alle radici del Salento. Grazie  a Carlo  ho avuto l' occasione  di partecipare a feste private, intime,  e qui  ho visto  regnare la musica popolare in modo spontaneo, e ho visto gli anziani protagonisti  con i loro ricordi, esperienza ed entusiasmo".  La pizzica è una danza che non ha codici precisi e messi a sistema ma che  vive dei ricordi della tradizione.  "Pian piano mi sono avvicinata alla danza, alle ronde, alla   neo- pizzica, che mi è entrata profondamente dentro e che ho portato avanti anche con il mio gruppo AriaCorte.  Nelle mie lezioni do innanzitutto molta attenzione alla postura, un uso contenuto del fazzoletto e molto spazio alla pizzica libera proprio per dare modo agli allievi di esprimersi"

Tiziana D'Ascenzo

Danzatrice di formazione accademica, si avvicina alle discipline coreutiche legate all'esperienza del teatro danza, a tal punto da farne il proprio campo di insegnamento e di ricerca. La sua parallela formazione umanistica, di tipo filosofico e psicologico, le permette di nutrire gli studi sperimentali del corpo e dello spazio, proponendo ai propri allievi solleticazioni culturali mirate, atte ad insegnare, costruendo solidi legami umani ed artistici, il ritorno alla danza; una danza che permette di aver cura delle proprie fragilità e di amarsi con nuovi occhi. Tiene stabilmente, da dodici anni, nella sua città, L'Aquila, corsi annuali di Danza Contemporanea, Teatro Danza, Tecnica classica per adulti, Danza Popolare.

Carlo De Pascali

Carlo De Pascali detto "Canaglia", virtuoso tamburellista della Notte della Taranta, si è formato fondamentalmente come autodidatta integrando alla propria metodologia di studio, incontri-seminari con numerosi percussionisti  italiani e stranieri. Da oltre 15 anni è impegnato come professionista in numerosi, quanto eterogenei progetti artistici, che gli hanno permesso di maturare una vasta esperienza nel campo musicale. Dal 2008 suona insieme al gruppo di musica popolare “Compagnia Aria Corte” (leggi qui la sua biografia completa). 

Andrea Caracuta

Si avvicina alla danza popolare intorno ai 14 anni di età, fa le sue prime esperienze professionali nel 2002 con il gruppo di riproposta "I figli di Rocco", dove continua a danzare per diversi anni. Partecipa come ballerino al videoclip "Welcome to Puglia" con Pino Campagna. Danza per la prima volta sul palco di Melpignano nell'edizione della Notte della Taranta del 2011, diretta da Ludovico Einaudi, e a seguire nelle edizioni del 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016. Nel 2012 danza all'Arena di Verona per il premio Tezenis, con Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Collabora nel corso degli anni con molteplici gruppi di riproposta, come "Il Canzoniere Grecanico Salentino", "Officina Zoè", "Antonio Amato Ensemble" ed altri. Porta avanti la sua passione per la danza tenendo corsi e seminari sulle danze popolari del Salento anche in altre regioni d'Italia.
È parte del corpo di ballo dell'Orchestra Popolare della Notte della Taranta nelle date italiane ed estere.

PROGRAMMA

SABATO 19 novembre

dalle 17.00 alle 19.30 PIZZICA BASE
a cura di Moana Casciaro, Carlo De Pascali, e Andrea Caracuta

dalle 17.00 alle 18.30 TAMBURELLO a cura di Carlo de Pascali

dalle 20.00 alle 21.30 LABORATORIO COREOGRAFICO su TARANTELLA
a cura di Tiziana D’Ascenzo

DOMENICA 20 novembre

dalle 11.00 alle 13.30 PIZZICA AVANZATO
a cura di Moana Casciaro, Carlo De Pascali, e Andrea Caracuta

dalle 11.00 alle 12.30 TAMBURELLO a cura di Carlo de Pascali

 

PIZZICA BASE - Indicato per chi vuole iniziare a ballare la pizzica e per chi desidera rivedere con attenzione le basi della danza. Saremo accompagnati a conoscere innanzi tutto la ritmica che sostiene tutta la danza e i passi iniziali su cui si fondano tutte le possibili variazioni ed evoluzioni dei danzatori. Poi conosceremo i passi caratteristici, il movimento delle braccia, sia per la donna che per l'uomo e la costruzione della danza in coppia.

LABORATORIO COREOGRAFICO SU TARANTELLA - Questo laboratorio si apre all'espressività personale ed al desiderio di andare oltre i passi tradizionali, per sperimentare in gruppo quanto il ritmo proprio di una danza popolare possa invogliare a creare movimenti, espressioni, gesti condivisi. Il gruppo sarà guidato a fare esperienza del danzare insieme creando una coreografia conclusiva.

PIZZICA AVANZATO - Indicato per chi già conosce la danza, la balla da tempo, ma ha desiderio di definire e perfezionare alcuni aspetti, come la postura, la relazione ed il gioco nella danza di coppia, le possibili evoluzioni dei danzatori.  Durante il laboratorio ci divideremo in due gruppi, maschi e femmine, per curare nel dettaglio i movimenti e le diverse tecniche per poi tornare ad applicarli in coppia.

TAMBURELLO - Tecnica base o approfondimenti a seconda delle competenze degli iscritti.

SEDE STAGE

sala-stage-pizzica

Per sapere dove si trovano le palestre ARBOSTELLA  clicca QUI 

Sala con parquet con accesso dagli spogliatoi (maschile e femminile). 
Scarpe leggere oppure a piedi nudi, abbigliamento comodo (gonna per le donne se si desidera).

INFO su PARTECIPAZIONE

Per PARTECIPARE agli STAGE è NECESSARIA la PRENOTAZIONE entro il 18 NOVEMBRE (posti limitati)

CONTATTI: info@ballandoperlestrade.it |+ 39 334 2139501