BalQuèbec con Andrea Capezzuoli e Compagnia

PROGRAMMA

In questo stage dedicato alle danze del Québec, il Canada francofono , il maestro di cerimonia, chiamato “caller” o “calloux” Nicola Brighenti anima una serie di danze composte da Sets e Controdanze. Durante il ballo il caller indica le figure della danza (un po’ come avviene nelle quadriglie del centro-sud Italia) sotto forma di uno scioglilingua che, all’ascolto, figura come un’ ulteriore melodia.

Le Controdanze:
Sono provenienti dalla famiglia delle controdanze inglesi (Country Dances) come ad esempio il conosciutissimo Circolo Circassiano. Il passo è “camminato”, quindi estremamente semplice. Di conseguenza, non essendoci bisogno di ballerini folk esperti, l’apprendimento è immediato e il divertimento è assicurato.

I sets: I Sets sono derivati dalla danza scoto-irlandese (sulle musiche di Reels, Jigs si sviluppano le coreografie formate da 4 coppie di ballerini).

Caratteristica principale di queste danze è di avere una parte introduttiva, un corpo centrale e un finale. Il corpo centrale è la danza vera e propria, mentre introduzione e finale sono coreografie separate che si possono ripetere in più danze come succede, ad esempio col Balèt delle danze occitane o con la tresca nell’appennino emiliano.

Durante lo stage saranno approfonditi dapprima il passo e le figure ricorrenti delle danze (swing québécois, mulinello, refulant) per poi passare alle varie coreografie dei sets.

ORARI

Perfezionamento registrazione evento 16,30 - 16,50

STAGE dalle 17,00 alle 20,00

CONCERTO dalle 21,30

CONDUTTORI

Andrea Capezzuoli: melodeon, voce, podoritmia
Milo Molteni: violino, voce
Paolo Censi: piano, voce
Nicola Brighenti: caller, danza percussiva (step)

Andrea Capezzuoli e Compagnia, gruppo fondato a Milano nel 2007, è diventato un riferimento per la scena folk italiana. Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, chitarra, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi, la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound (...)

SEDE EVENTO

Sala Teatro Parrocchia di S.Eustachio Martire
Via Quintino di Vona, 9, 84133 Salerno SA

INFO su PARTECIPAZIONE/CONTRIBUTO

Per PARTECIPARE allo STAGE è NECESSARIA la PRENOTAZIONE entro il 7 FEBBRAIO (posti limitati)

Previsto un contributo consigliato alle spese organizzative
- stage (3 ore): 25 euro
- concerto: 10 euro
(stage + concerto ---> 30 euro)

CONTATTI: info@ballandoperlestrade.it |+ 39 334 2139501