Danze Francesi / Balfolk

La nostra playlist

Circolo Circasso, Scottish, Chapelloise, Buorrèe a 2 tempi, Gran poterie, Bal limousine, Congò de Captiers, Gavotte de l'Aven, Rondeau a cuplee, Reel, Giga, Danada, valzer in coppia ed in cerchio, Mazurka

Alcune delle domande che ci sono state fatte

Dove si possono ballare queste danze?
Durante i concerti, i festival e le mazurke clandestine.

Devo saper già ballare?
No. Gli incontri "base" sono creati ad hoc per chi non ha mai danzato e/o non conosce questa tipologia di danza.

Devo venire in coppia?
Assolutamente no.

Qual è l'abbigliamento più adatto?
Per iniziare consigliamo un abbigliamento comodo come un leggings o un pantalone morbido ed una maglietta a maniche corte. Scarpe leggere e caviglia libera.

Qual è la durata del corso? Posso finire prima?
Gli incontri danzanti sono programmati solitamente da ottobre a maggio. Ciascuno è libero di interrompere in qualunque momento  sapendo che si imparano nuove danze fino alla fine degli incontri programmati.

Si può ballare ad ogni età?
Il nostro motto è " Danzare è per tutti". Con i propri tempi e i propri limiti tutti possono danzare.

Rappresentano per noi ...

un modo per raccontarsi e giocare con la musica. A volte basta prendersi per mano, creare un grande cerchio e la danza può iniziare!
Certi popoli nel cerchio raccontano se stessi. Ed anche noi, scambiandoci ad ogni giro, arricchiamo ogni racconto. Le frasi sono sguardi, sorrisi, avvicinamenti, allontanamenti, pause e saltelli. Tutto avviene nel cerchio, che appartiene a tutti, ma che ad ogni cambio di persona cambia di colore.  Ci sono poi quelle danze in cui è sufficiente lasciarsi andare in un abbraccio; in una guida reciproca di presenza e di appartenenza, dove uno propone e l'altro risponde, uno risponde e l'altro ascolta.  La coppia viaggia soave nel sorriso brioso di una scottish o nelle palpebre chiuse di una mazurca. Le danze francesi hanno ritmi che spaziano, che si intrecciano e che disegnano forme. Tutte queste danze nella loro scansione ripetitiva permettono a tutti i danzatori di eseguirle senza problemi e di lasciarsi andare nel giocare con la musica. Ecco perché spesso è un piacere ritrovarsi in un parco.....selezionare un brano....ed iniziare tutti insieme semplicemente a danzare!!! Questa stessa formula di danze francesi avanza sulla scena europea definendosi "Balfolk" per aprire i confini oltre i colori della lavanda.